I pasti e le merende vengono preparati quotidianamente dalla cuoca nella cucina interna con proposte che variano settimanalmente e sono alternate in base alla stagionalità.
La cucina interna
L’alimentazione può essere personalizzata per esigenze di salute dei bimbi, per scelte alimentari etiche o religiose delle singole famiglie.
I menù sono redatti secondo le “linee guida della refezione scolastica regione Lombardia” e sono validati dall’equipe di nutrizionisti NutriZone di Brescia.
Una particolare attenzione educativa viene rivolta al momento delle merende e del pasto. Le Esperienze coinvolte in questo momento sono la Condivisione con le educatrici e i compagni, il Piacere di sperimentare diverse Sensazioni, l’Autonomia nell’iniziare a mangiare da soli e l’Affidarsi per i bambini che vengono imboccati.
Facendo riferimento alla Mindful Eating, abbiamo potuto prima studiare e poi osservare che i bambini, nella fascia 0-3 anni, sono realmente in grado di autoregolarsi nel mangiare, come fossero guidati da un nutrizionista interiore, poiché ancora non condizionati dall’idea, ad esempio, di dover mangiare tutto ciò che hanno nel piatto perché in altre parti del mondo non c’è cibo o di mangiare poco per non aumentare di peso.
E’ nostra scelta educativa sostenere tale “saggezza interiore” dei bambini nei confronti dei propri segnali interni di fame e sazietà proponendo un menù sano ed equilibrato e lasciando a loro stessi la possibilità di sperimentare come e quanto mangiare.