Apprendimento lingua inglese

Il modello psicolinguistico Hocus e Lotus, sul quale si base l’approccio alla lingua straniera nel nostro nido, ha il nome dei due piccoli Dinocroc, i personaggi con la coda di dinosauro e il dente di coccodrillo, che accompagneranno i bimbi alla scoperta dell’inglese.

Hocus&Lotus: più che un metodo, un programma educativo linguistico.

Abbiamo scelto questo programma perché condividiamo l’idea che i bambini imparino a parlare all’interno di esperienze ripetitive e condivise con l’adulto, in contesti connotati da un rapporto affettivo significativo.

Nei suoi oltre 35 anni di ricerca, la Prof.ssa Traute Taeschner, ordinario di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma, scopre le ragioni dell’insuccesso scolastico nell’insegnamento delle lingue straniere ai bambini e crea il modello d’insegnamento del Format Narrativo, la base teorica del programma educativo linguistico Hocus&Lotus.

L’obiettivo principale è l’apprendimento orale della nuova lingua, ma i bimbi riusciranno altresì a:

  • sviluppare amore per la nuova lingua e quindi una forte motivazione a parlarla, grazie all’affetto per la Magic Teacher;
  • sviluppare la capacità narrativa: i bambini impareranno a raccontare le storie di Hocus e Lotus e a creare nuove storie durante le sessioni di story telling, senza timore a parlare!

Inoltre il programma favorisce anche:

  • lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, del canto e della musica;
  • la formazione dello spirito di gruppo;
  • la creazione di stati d’animo positivi che perdurano nel tempo per una crescita sana.

Per questa ragione il programma educativo linguistico Hocus&Lotus è adatto all’apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico (es. ritardo del linguaggio).

Per approfondimenti potete visitare il sito http://www.hocus-lotus.edu o parlare direttamente con la Magic Teacher Elisa Bonzi.