L’asilo nido Giardino Sereno è un servizio educativo, privato, dedicato alle famiglie con bambini dai tre mesi ai tre anni
Siamo attivi nel campo della prima infanzia sin dal 1982 e integriamo costantemente l’esperienza quotidiana con un aggiornamento specifico sui temi legati all’educazione e all’età evolutiva. Per la nostra formazione collaboriamo con i professionisti dell’Istituto di Psicologia Funzionale di Brescia e facciamo riferimento alla teoria della psicologia NeoFunzionale.
Gli spazi
Ci troviamo a Brescia in una zona residenziale tranquilla ai piedi dei Ronchi, vicino al centro città. Potete raggiungerci con i mezzi pubblici o usufruire dell’ampio parcheggio.
Gli spazi interni, luminosi e colorati, sono pensati a misura e sicurezza di bambino. L’ambiente è organizzato in “angoli” strutturati in modo tale che favoriscano diverse Esperienze (angolo dell’accoglienza, del gioco simbolico e dei travestimenti, angolo morbido, dei travasi, angolo dell’attività pittorica, angolo dei piccoli, bagni, ecc) pensati per stimolare i bambini e lasciarli liberi di sperimentare e interagire con i diversi materiali, il gruppo dei pari e le educatrici.
Gli spazi esterni attrezzati con tricicli, scivoli, altalene e casette sono arricchiti dalle coltivazioni in vaso che curiamo con l’aiuto dei nonni. Durante il periodo estivo, in una parte dello spazio esterno, viene allestita una piscina gonfiabile dove i bambini, divisi in fasce d’età e sotto la stretta sorveglianza delle educatrici, possono divertirsi giocando con l’acqua.
Il personale
Il personale del nido è composto da 5 professioniste che lavorano in sinergia. Laura e Serena, titolari del servizio, sono rispettivamente infermiera e psicologa-psicoterapeuta, con una ventennale esperienza nei servizi per la prima infanzia, sia in ambito privato che comunale.
Ilaria ed Elisabetta sono le educatrici e Luisa è la cuoca. Tutto lo staff, appassionato, preparato e motivato, si dedica con affettuosa pazienza e attenzione all’educazione dei piccoli e collabora con le famiglie sia nel delicato periodo dell’ambientamento che per tutto il percorso di crescita al nido.